Gli obiettivi, rivolti a promuovere la formazione integrale di un bambino sereno, curioso, capace di originalità nelle varie forme ludiche ed espressive, autonomo, orientato al bene e al vero, sono:

  • una progressiva maturazione dell’identità personale
  • un graduale sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione di fiducia nei propri mezzi
  • la capacità di comunicare la propria affettività, l’interiorizzazione di norme di comportamento
  • la capacità di interagire con i compagni
  • l’accostamento a Gesù e al suo messaggio.

La progettazione tiene conto delle esigenze fondamentali dei bambini; lo sfondo integratore è scelto in base alla valenza formativa e alla possibilità di servire come filo conduttore a esperienze didattiche ordinate in base ai diversi campi di esperienza. Ha carattere flessibile ed aperto: l’osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini possono portare a modificare la proposta curricolare, inserendo attività non ordinatamente previste nel quadro progettuale. Le attività sono organizzate in maniera progressiva, rispettosa dei progetti evolutivi e delle capacità dei bambini.

I criteri guida della nostra scuola sono:

  • l’approccio personalizzato
  • l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età
  • l’organizzazione in piccoli gruppi
  • proposte basate sull’esperienza diretta.

I bambini sono coinvolti in:

  • esperienze ludiche con giochi liberi e di movimento
  • attività che impegnano maggiormente attenzione e concentrazione alternate ad altre meno impegnative
  • attività didattiche finalizzate a favorire l’ascolto, l’osservazione e la sperimentazione

Attività laboratoriali di intersezione come cucina manipolazione pittura drammatizzazione

Attività integrative:

  • laboratorio di lingua straniera INGLESE gestito da personale qualificato
  • laboratorio di EDUCAZIONE MOTORIA gestito dalle stesse insegnanti
  • laboratorio di PSICOMOTRICITA’